FANDOM


Vampiro76x153-copy

"Può utilizzare ogni arma: un moroso, un comando, un sussurro, uno sguardo. Tutti con eleganza. Tutti in modo letale."

-Kihei in "La Leggenda dei Cinque Anelli" (liberamente tratto)


Fazione           Vampiro

Aura                Nera

Misticismo      No

Tratto      Creatura dell'Ombra


CONDIZIONI DI VITTORIA

Essere l'unica fazione delle Creature dell'Ombra ancora in gioco quando tutti gli Umani (esclusi i giocatori senza fazione) sono stati eliminati.


POTERE

La 1° notte ricononosce il GHOUL ed individua la MEGERA. Dalla 2° notte può indicare un altro giocatore: se è un Lupo o il CACCIATORE DI VAMPIRI, il VAMPIRO muore anche se fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA. Se il GHOUL è in gioco, quest'ultimo muore al posto del VAMPIRO.

Se il giocatore attaccato è un Mistico, il Mistico viene avvisato del tentato attacco (senza riconoscere il VAMPIRO) e non succede altro. Se il giocatore attaccato è protetto dalle Creature dell'Ombra o ha tratto Non Morto, non succede niente, ad eccezione del CACCIATORE DI VAMPIRI, che uccide sempre e comunque il VAMPIRO che lo attacca.

In qualsiasi altro caso, il giocatore attaccato riceve il tratto Non Morto e fazione Vampiro: apre gli occhi e riconosce VAMPIRO e GHOUL.


INTERAZIONI CON ALTRI RUOLI (se non specificato, il soggetto delle frasi è il VAMPIRO)


ANGELO CUSTODE

Se viene scelto come Amato, è protetto da tutti gli attacchi diretti che provocano la morte (ma non dai contrattacchi, cioè se attacca il CONTADINO MOSTRO, un qualsiasi Lupo o il CACCIATORE DI VAMPIRI), se viene attaccato da un attacco che provoca la morte, al suo posto muore l'ANGELO CUSTODE. Non può mai essere accusato, in caso ricevesse tanti voti da essere accusato, al suo posto è accusato l'ANGELO CUSTODE, anche se l'ANGELO CUSTODE fosse già accusato per i propri voti ricevuti o anche se questo provoca la situazione in cui è accusato solamente l'ANGELO CUSTODE. Se l'ANGELO CUSTODE ha tratto Non Morto (e ha quindi perso i propri poteri), l'Amato cessa di essere tale.


APPESTATO

Non può mai essere contagiato, così come tutti i giocatori con tratto Non Morto. Un giocatore con tratto Contagiato perde tale stato quando riceve quello Non Morto. l'APPESTATO con tratto Non Morto (che ha quindi perso i propri poteri) non contagia più chi lo indica, ma i giocatori contagiati fino a quel momento restano contagiati.


ASSASSINO

Se attaccato dall'ASSASSINO, muore anche se fosse ROMEO o protetto dalla STREGA. Se fosse l'Amato, l'attacco è trasferito all'ANGELO CUSTODE, che muore anche se fosse ROMEO o protetto dalla STREGA.


AZZECCAGARBUGLI

Se segnalato dall'AZZECCAGARBUGLI durante l'accusa, è accusato a prescindere dai voti ricevuti. Se fosse stato accusato lo stesso per i voti ricevuti, il potere dell'AZZECCAGARBUGLI non cambia niente dal punto di vista di chi viene accusato.


BOIA

Se segnalato dal BOIA durante il ballottaggio, alla fine della votazione i voti di tutti gli altri giocatori sono azzerati. Se il VAMPIRO è segnalato contemporaneamente dall'ORATORE e dal BOIA, prevale il potere dell'ORATORE, e non brucia nessuno sul rogo


BORGOMASTRO

Se segnalato dal BORGOMASTRO, riceve tanti voti quanti i giocatori con fazione Città + 1.


CACCIATORE DI VAMPIRI

Se attacca il CACCIATORE DI VAMPIRI muore in qualsiasi caso, anche se uno tra VAMPIRO e CACCIATORE DI VAMPIRI fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA. Se in questa situazione in gioco c'è il GHOUL, quest'ultimo muore al posto del VAMPIRO.


CAPO BRANCO

Se attaccato dal CAPO BRANCO, muore se non è ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA. Se il VAMPIRO attacca il CAPO BRANCO (anche se fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA), quest'ultimo è avvisato ed il VAMPIRO muore (se in gioco fosse presente il GHOUL, quest'ultimo muore al posto del VAMPIRO). Se il CAPO BRANCO fosse ROMEO o protetto dalla STREGA, il VAMPIRO non muore e non succede niente.


CAPO GILDA

Se indicato dal CAPO GILDA non succede niente: solo i ruoli con fazione Villaggio o Città sono criminalizzabili. Se il CAPO GILDA attacca la GUARDIA o l'ALTRA GUARDIA con tratto Non Morto (che hanno quindi perso i propri poteri), non succede niente.


CAPPUCCETTO ROSSO

CAPPUCCETTO ROSSO con tratto Non Morto (che ha quindi perso i propri poteri) non è più protetta dall'attacco dei Lupi per la presenza della NONNA. CAPPUCCETTO ROSSO continua ad essere protetta dai Lupi anche se la NONNA ha ricevuto il tratto Non Morto.


CONTADINO (Mostro)

Se attacca il CONTADINO MOSTRO non ROMEO o protetto dalla STREGA il VAMPIRO dopo l'attacco muore, e non succede altro; se c'è in gioco il GHOUL, muore al posto del VAMPIRO. Se il CONTADINO MOSTRO fosse ROMEO o protetto dalla STREGA, non succede niente. Se al ballottaggio vota il CONTADINO MOSTRO, può essere da questo ucciso (in quanto il CONTADINO MOSTRO individua i giocatori che hanno votato per lui e ne uccide uno).


EREMITA

Se attacca l'EREMITA, l'attacco fallisce ed è sprecato, non succede altro.


GHOUL

Se il VAMPIRO attacca durante il proprio turno un ruolo che lo ucciderebbe (un qualsiasi Lupo, il CONTADINO MOSTRO o il CACCIATORE DI VAMPIRI), al suo posto muore il GHOUL, anche se questo fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA ed anche se fosse stato ucciso quella notte stessa. Il GHOUL non muore al posto del VAMPIRO se quest'ultimo attacca il POSSEDUTO diventando lui stesso il nuovo POSSEDUTO. Il GHOUL con tratto Non Morto (che ha quindi perso i propri poteri) non apre più gli occhi nel turno del VAMPIRO e non muore più al posto del VAMPIRO in caso di attacco a un ruolo che lo uccide.


GIOVANE LUPO

Se attacca il GIOVANE LUPO (anche se fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA), questo è avvisato ed il VAMPIRO muore (se in gioco fosse presente il GHOUL, quest'ultimo muore al posto del VAMPIRO). Se il GIOVANE LUPO fosse ROMEO o protetto dalla STREGA, il VAMPIRO non muore e non succede niente


GIULIETTA

Se scelto come ROMEO riceve fazione Amanti (mantenendo la sua aura ed i suoi poteri inalterati) ed è protetto da tutte le Creature dell'Ombra. La sua condizione di vittoria diventa "GIULIETTA è viva a fine gioco". Vince solamente eliminando tutti gli altri giocatori tranne GIULIETTA ed eventuali giocatori senza fazione.

Se uno dei due muore durante la notte, l'altro/a muore insieme a lui/lei la stessa notte, se uno dei due brucia sul rogo, l'altro/a muore durante la notte successiva. GIULIETTA con tratto Non Morto (che ha quindi perso i propri poteri) non si suicida più alla morte di ROMEO, ma quest'ultimo mantiene la protezione dalle Creature dell'Ombra


GOBLIN

Se attacca il GOBLIN, questo viene avvisato dell'attacco e non succede nient'altro, se il GOBLIN fosse ROMEO, non viene neanche avvisato dell'attacco.


GUARDIA / ALTRA GUARDIA

Se il CAPO GILDA attacca la GUARDIA con tratto Non Morto (che ha quindi perso i propri poteri), non succede niente.


GUARITORE

Se guarito dal GUARITORE, resuscita. Se attacca il GUARITORE, questo viene avvisato dell'attacco e non succede nient'altro, se il GUARITORE fosse protetto dalle Creature dell'Ombra, non viene neanche avvisato dell'attacco.


INQUISITORE

Se segnalato dall'INQUISITORE durante l'accusa, non succede niente.


LADRA

Se attacca la LADRA (non ROMEO o protetta dalla STREGA) la stessa notte in cui è già stata attaccata dai Lupi, il suo attacco ha successo normalmente in quanto la protezione della LADRA è già terminata con l'attacco dei Lupi. Se l'attacco del VAMPIRO fosse il primo attacco di una Creatura dell'Ombra che la LADRA riceve, l'attacco fallisce e in quel momento la protezione della LADRA termina; se dovesse essere ulteriormente attaccata da Creature dell'Ombra la stessa notte o le notti seguenti, i successivi attacchi andranno a segno.


LEPRECAUNO

Se attacca il LEPRECAUNO, questo viene avvisato dell'attacco e non succede nient'altro, se il LEPRECAUNO fosse ROMEO, non viene neanche avvisato dell'attacco.


LUPO DEL BRANCO

Se attaccato dal LUPO DEL BRANCO, muore se non è ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA. Se il VAMPIRO attacca il LUPO DEL BRANCO (anche se fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA), quest'ultimo è avvisato ed il VAMPIRO muore (se in gioco fosse presente il GHOUL, quest'ultimo muore al posto del VAMPIRO). Se il LUPO DEL BRANCO fosse ROMEO o protetto dalla STREGA, il VAMPIRO non muore e non succede niente.


LUPO REIETTO

Se attaccato dal LUPO REIETTO, muore se non è ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA. Se il VAMPIRO attacca il LUPO REIETTO (anche se fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA), quest'ultimo è avvisato ed il VAMPIRO muore (se in gioco fosse presente il GHOUL, quest'ultimo muore al posto del VAMPIRO). Se il LUPO REIETTO fosse ROMEO o protetto dalla STREGA, il VAMPIRO non muore e non succede niente.


LUPO SOLITARIO

Se attaccato dal LUPO SOLITARIO, muore se non è ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA. Se il VAMPIRO attacca il LUPO SOLITARIO (anche se fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA), quest'ultimo è avvisato ed il VAMPIRO muore (se in gioco fosse presente il GHOUL, quest'ultimo muore al posto del VAMPIRO). Se il LUPO SOLITARIO fosse ROMEO o protetto dalla STREGA, il VAMPIRO non muore e non succede niente.


MAGO

Se indagato dal MAGO, scopre che non è un Mistico. Se attacca il MAGO, questo viene avvisato dell'attacco e non succede nient'altro, se il MAGO fosse protetto dalle Creature dell'Ombra, non viene neanche avvisato dell'attacco.


MEDIUM

Se indagato dal MEDIUM, scopre che in vita aveva aura nera. Se attacca il MEDIUM, questo viene avvisato dell'attacco e non succede nient'altro, se il MEDIUM fosse protetto dalle Creature dell'Ombra, non viene neanche avvisato dell'attacco.


MEGERA

Se attacca la MEGERA, questa viene avvisata dell'attacco e non succede nient'altro, se la MEGERA fosse protetta dalle Creature dell'Ombra, non viene neanche avvisata dell'attacco.


NEGROMANTE

Se indicato dal NEGROMANTE riceve il tratto Maledetto. La maledizione termina con l'eliminazione del NEGROMANTE. Se attacca il NEGROMANTE, questo viene avvisato dell'attacco e non succede nient'altro, se il NEGROMANTE fosse protetto dalle Creature dell'Ombra, non viene neanche avvisato dell'attacco.


NONNA

La NONNA con tratto Non Morto (che ha quindi perso i propri poteri) non prende più la carta del Lupo che l'attacca. CAPPUCCETTO ROSSO continua ad essere protetta dai Lupi anche se la NONNA ha ricevuto tratto Non Morto.


NOSFERATU

VAMPIRO e tutti i giocatori con tratto Non Morto sono protetti dagli altri giocatori con tratto Non Morto: se un Non Morto attacca un altro Non Morto non succede niente (nessuno viene avvisato o resuscitato).


ORATORE

Se segnalato dall'ORATORE durante il ballottaggio, non può morire sul rogo (nel caso avesse ricevuto tanti voti da bruciare sul rogo, non brucia nessuno).


PECCATORE

Il PECCATORE con tratto Non Morto (che ha quindi perso i propri poteri ed ha fazione Vampiro) non segue più la regola "vince col Villaggio se arriva vivo a fine partita, altrimenti vince col POSSEDUTO", e non si sveglia più nel turno del POSSEDUTO.


POSSEDUTO

Se attaccato dal POSSEDUTO e non è ROMEO o protetto dalla STREGA, scarta la propria carta e prende quella del POSSEDUTO. Se il VAMPIRO (anche se fosse ROMEO, l'Amato o protetto dalla STREGA) attacca il POSSEDUTO non ROMEO o protetto dalla STREGA, scarta la propria carta e diventa immediatamente il nuovo POSSEDUTO. L'ex POSSEDUTO è immediatamente e definitivamente eliminato, e non viene quindi visto tra i morti dal NOSFERATU e dal GUARITORE. Se il POSSEDUTO fosse ROMEO o protetto dalla STREGA, non succede niente.


PRETE

Il PRETE con tratto Non Morto (che ha quindi perso i propri poteri) non elimina più immediatamente e definitivamente il POSSEDUTO che l'attacca.


SENSITIVA

Se indagato dalla SENSITIVA, scopre che non ha fazione Villaggio. Se attacca la SENSITIVA, questa viene avvisata dell'attacco e non succede nient'altro, se la SENSITIVA fosse protetta dalle Creature dell'Ombra, non viene neanche avvisata dell'attacco.


SIDHE

Se attacca la SIDHE, questa viene avvisata dell'attacco e non succede nient'altro, se la SIDHE fosse ROMEO, non viene neanche avvisata dell'attacco.


STREGA

Se indicato dalla STREGA riceve il tratto Protetto nei confronti delle Creature dell'Ombra per quella notte. Inoltre la STREGA scopre se ha tratto Maledetto. Se attacca la STREGA, viene avvisata dell'attacco e non succede nient'altro, se la STREGA fosse protetta dalle Creature dell'Ombra, non viene neanche avvisata dell'attacco.


TEMPLARE

Se il TEMPLARE ha ricevuto tratto Non Morto la stessa notte in cui muore l'INQUISITORE, il potere del TEMPLARE non si attiva. Se invece il potere del TEMPLARE si è già attivato, non è fermato né dall'eliminazione né se il TEMPLARE riceve tratto Non Morto.


VEGGENTE

Se indagato dalla VEGGENTE, questa scopre che ha aura nera. Se attacca la VEGGENTE, viene avvisata dell'attacco e non succede nient'altro, se la VEGGENTE fosse protetta dalle Creature dell'Ombra, non viene neanche avvisata dell'attacco.


CONSIGLI DI GIOCO

Di notte non siete potenti quanto i Lupi e dovete temere i loro attacchi; di giorno, non siete influenti quanto il villaggio e dovete temere il rogo. I vostri poteri vi rendono comunque temibile in entrambi i momenti del gioco. Scegliete bene le vittime, aspettando anche un turno in più, se necessario, e non cercate di attaccare ogni turno. Scoprirete che, se ben gestiti, anche solo un paio di Non Morti sono sufficienti per assicurarsi la vittoria, anche qualora voi doveste essere uccisi nel frattempo. Ricordate che i Non Morti non si conoscono fra di loro. Sarete voi, scegliendo accuratamente le parole, a far loro capire chi devono votare e di chi devono fidarsi.

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.